Author avatar
Giovanni Radivo

Nato a Verona nel 1969, ha studiato violino al Conservatorio della sua città dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 1989. Dal 1990 al 1992 ha frequentato il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra nella classe del M° Corrado Romano ottenendo il “Premier Pix de Virtuosité” nel 1992. Nel 1993 si è trasferito in Olanda per studiare alla Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht con Philippe Hirschhorn e Victor Liberman.

Fino al 1996 ha suonato come musicista ospite nella Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Ha partecipato a numerosi festivals con l’Orchestra della Scala di Milano dove ricopriva il ruolo di spalla dell’orchestra e con la Chamber Orchestra of Europe. Nel 1998 è stato invitato a ricoprire il posto di spalla nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e a collaborare, nello stesso ruolo, con l’Orchestra di Tenerife, con l’Orchestra Filarmonica di Galicia e con il Liceu Opera Orchestra di Barcellona.

Dal 1999 è spalla dell’Orchestre National de Lyon e dedica il resto del suo tempo alla musica da camera, suonando in molti stati europei e in Giappone.

 

Born in Verona (Italy) in 1969, studied violin in the Conservatorium of his hometown where he got the diploma with the highest marks in 1989. He attended the Conservatoire Supérieur de Musique de Genève in the class of M° Corrado Romano obtaining the “Premier Prix de Virtuosité” in 1992. In 1993 he moved to Holland to study at the Hogeschool voor de Kunsten in Utrecht with Philippe Hirschhorn and Victor Liberman. He attended several masterclasses given by Hermann Krebbers, Charles André Linale and Keiko Wataya as well, and got the soloist diploma in 1996.

He played in several festivals with the Orchestra della Scala di Milano where he was concertmaster and with the Chamber Orchestra of Europe. In 1998 he has been invited to cover the concertmaster position in the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Florence, in the Tenerife Symphony Orchestra, in the Philarmonic Orchestra of Galicia and in the Liceu Opera Orchestra in Barcelona.

Since 1999 he is concertmaster in the Orchestre National de Lyon and dedicates the rest of his time in chamber music.

Products by Giovanni Radivo
Other Artists