Author avatar
Nino Bianchi

Gaetano Bianchi, conosciuto come Nino, si è formato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Qui sviluppa ed affina la sua spiccata sensibilità artistica che lo porta a partecipare a mostre nelle quali presenta le sue opere, definite da lui come “Pop Art”. Alla metà degli anni 70 frequenta laboratori di restauro pianoforti e inizia l’attività di accordatore. Questo gli permette di frequentare back stage di eventi musicali straordinari e di venire a contatto con il “gotha” della musica jazz (da Oscar Peterson a Keith Jarrett, da Pat Metheny a Bill Frisell) e di nutrire così la passione per quel genere.

Chitarrista autodidatta, suona fin dagli anni ’70 con vari gruppi pop e nella maturità, avendo perso un po’ della sua timidezza e insicurezza, incide nel 2017 un CD di suoi brani inediti dal titolo “Note di Viaggio”, cui partecipano noti musicisti del panorama jazz italiano: Danilo Rea, Antonello Salis, Claudio Corvini, Amedeo Ariano e Francesco Puglisi.

Dal 1992 svolge la sua attività di accordatore presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Qui conosce musicisti dell’Orchestra di grande sensibilità ed aperti ad esperienze diverse, come Roberto Granci e Andrea Pighi che, insieme all’amico storico Amedeo Ariano, danno vita ad un nuovo progetto e a un nuovo album, uscito nel Luglio 2019: “Ritrovarsi”.

Products by Nino Bianchi
Other Artists