Primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, vincitore nel 1991 del Concorso dell’ARD di Monaco di Baviera, è stato premiato anche al Concorso “Bottesini” di Parma nel 1989.
Di recente uscita il CD Sextet (etichetta Decam-Tdd/Edel), che comprende sedici sue composizioni da cui traspare l’interesse per forme musicali moderne, dal jazz alla new age. In tale contesto ha suonato in quintetto anche con Bobby Mc Ferrin, e in trio con Stefano Bollani in un concerto con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly registrato su DVD per la Decca.
È docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale; tiene inoltre masterclass in Italia e nel mondo, recentemente anche in Messico, dove nel giugno 2017 è stato invitato per la prima esecuzione del Concerto per contrabbasso e orchestra L’Inferno di José Alejandro Hernàndez Cadengo, e a Taiwan, dove ha eseguito un recital alla Taipei National Hall.
Dal 2016 è docente ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, e da settembre 2017 è stato nominato “Visiting International Teacher” al Conservatorio di Birmingham.