Author avatar
Emilio Benzi

Emilio Benzi è considerato uno dei maggiori esponenti del contrabbassismo italiano. E’ stato insegnante al Conservatorio “G. Verdi” di Torino,  1° Contrabbasso dell’Orchestra Filarmonica di Torino e  1° Contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino fino al 1994.

Ha svolto una intensa attività solistica e di musica da camera, collaborando con alcuni tra i più prestigiosi gruppi italiani coi quali ha inciso per la CBS Americana, la Philips Eratò, la Sony, la Frequenz, la Bongiovanni, la Tirreno e la Arts.

Diversi compositori gli hanno dedicato brani solistici e cameristici tra i quali: “Hileomi” di Giuseppe Longo per quintetto; “Lenz” di Federico Ermirio per contrabbasso e orchestra; “Recalling Rossini”, “Chili Suite” e “Verdi and Friends” (tutte per quattro contrabbassi) e il “Concerto per Contrabbasso e Orchestra” di Domenico Torta.

E’ stato il Presidente fondatore del Concorso Nazionale per Giovani Contrabbassisti Italiani intitolato al padre, Werther Benzi, istituito dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 2008, anno della sua scomparsa, il concorso porta anche il nome di Emilio.

Suonava su un Enrico Cerutti del 1861.

http://www.emiliobenzi.it/index.htm

Products by Emilio Benzi
Other Artists