Dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° Giorgio Sacchetti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno si è dedicata al repertorio vocale da camera frequentando corsi di perfezionamento e masterclass sul Lied e sulla Mélodie tenuti da Elly Ameling, Walter Berry e Rudolf Jansen presso il Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera, da Dalton Baldwin presso l’Academie d’été di Nizza, da Paul von Shilhawsky a Firenze e da Jörg Demus a Savigliano (Cuneo). Si è poi diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma in Musica vocale da camera col massimo dei voti.
Collaborando con cantanti, tra i quali Alessandro Corbelli, Liliana Poli, Leonardo De Lisi, Roberto Abbondanza, Lorna Windsor, Barbara De Maio ed altri, ha tenuto concerti per importanti società musicali italiane e straniere (Mitakashi Geijutsu BunkaCenter di Tokio, Palais de Queluz a Lisbona, Musée d’art moderne et contemporaine a Nizza, Sagra Musicale Umbra, G.O.G. di Genova, ATERFORUM Festival, Amici della Musica di Arezzo, Amici della Musica di Matera, Museo Teatrale alla Scala di Milano, Teatro Metastasio e Teatro Fabbricone di Prato, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Bibbiena di Mantova, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Cristallo di Bolzano, etc.).
Attiva anche nel repertorio contemporaneo ha eseguito in prima esecuzione composizioni di Luciano Sampaoli su testi di Mario Luzi (Teatro Novelli di Rimini), di Andrea Talmelli e di Luigi Verdi (Accademia Filarmonica di Bologna) e di Roberto Becheri (Museo L. Pecci di Prato), oltre ad aver collaborato come accompagnatrice al pianoforte nei corsi di perfezionamento sulla musica del ‘900 tenuti da Liliana Poli a Firenze per il G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi).
Insieme al tenore Leonardo De Lisi, ha realizzato per l’etichetta discografica Vocalia un CD in prima registrazione, dedicato alle liriche da camera di Mario Castelnuovo Tedesco; per la NBBrecords ha inciso alcuni recital con il contrabbassista Teruhiko Saito, di cui uno dedicato alle melodie di Bottesini per voce, contrabbasso e pianoforte: Akatombo e Un Bacio solo
Collabora stabilmente con l’Università di Ann Arbor nel Michigan e con l’Università di Green Bay nel Wisconsin per le quali ha tenuto master class sul repertorio vocale italiano.
E’ docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.