Nasce a Firenze nel 1972. Studia alla Scuola di Musica di Fiesole e si diploma a pieni voti al conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Vince giovanissimo numerosi concorsi nazionali e nel 1991 vince la selezione per l’Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo fin da subito il ruolo di primo contrabbasso.
Dal 1991 al 2000 circa suona nell’ORT (Orchestra Regionale Toscana) e ne I Solisti dell’Ort.
Dal 2000 al 2002 collabora come primo contrabbasso nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, partecipando a numerose tournée guidate dal M° Zubin Mehta.
Dal 2002 al 2010 viene scelto personalmente dal M° Lorin Maazel per ricoprire il ruolo di primo contrabbasso nella sua Orchestra Filarmonica Toscanini (poi Symphonica Toscanini). Con questa orchestra effettua numerosissime tournée mondiali, toccando tutti i continenti, suonando nelle più prestigiose sale del mondo.
Dal 2002 circa collabora come primo contrabbasso con la Mahler Chamber Orchestra.
Dal 2003 è stato periodicamente invitato dal M° Claudio Abbado a partecipare alla Lucerne Festival Orchestra, orchestra creata dalla volontà dello stesso M° Abbado, composta dalla Mahler Chamber Orchestra, da membri della Berliner Philharmoniker, dal Quartetto Hagen, dal Quartetto Alban Berg, dalla Chamber Orchestra of Europe e da numerosissime prime parti di prestigiose orchestre europee e americane.
Dal 2010 collabora come primo contrabbasso ospite con l’Orchestre National de Lyon.
Dal 2004 è il contrabbassista dei Solisti di Pavia, prestigioso ensemble cameristico che varia dal quartetto all’orchestra da camera guidato dal violoncellista Enrico Dindo. Con i Solisti di Pavia effettua numerose tournée europee e mondiali. Registra in esclusiva per Decca i concerti per violoncello di Vivaldi e l’integrale dei concerti di C. Ph. E. Bach.
Come musicista da camera collabora con i maggiori Festival nazionali ed esteri, e con i maggiori solisti: J. Bashmet, M. Brunello, G. Kremer, E. Dindo etc…
E’ musicista collaboratore del movimento “Human Rights Orchestra” (Orchestra per i Diritti Umani), movimento ideato e guidato dal grande cornista Alessio Allegrini, che si occupa di raccogliere, tramite concerti ed eventi, fondi destinati ad aiutare popolazioni in difficoltà.
Dal 2002 è membro della BASS GANG, uno degli ensemble contrabbassistici più apprezzati al mondo.
ed è presente nel catalogo NBBrecords con gli albums Evasioni e Fughe, La Contrabbassata e The Chianti Concert.
Dal 2007 è docente di contrabbasso presso l’Istuituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia.
Si dedica moltissimo alla formazione giovanile orchestrale.
Intensissima anche l’attività di docente in varie summer classes, sia in corsi strumentali individuali che come tutor di celli e bassi: Cantiere Internazionale di Montepulciano, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Giovanile di Domodossola, Orchestra da Camera di Domodossola.
Suona un contrabbasso G. Bagatella del 1786 di proprietà dell’Istituto Peri-Merulo.